domenica 29 agosto 2010

Innesto a spacco diametrale

Innesto a spacco diametrale effettuato il 26 marzo 2013 con marza prelevata in giornata.
L'innesto a spacco diametrale, questo va fatto nel periodo che va dal primi di marzo a tutto aprile di ogni anno oppure diciamo un po' prima che la pianta vegeti e viene praticato sul tronco principale, meglio, non troppo vecchio diciamo 2 o 3 anni o sui rami se questo è un po' vecchiotto.
Preparazione: prendete del nastro adesivo per elettricisti e il coltello per innesti.
Tagliare un rametto dell'anno in corso della pianta che volete prendere l'innesto (cercate un rametto con gemme mature e ben formate e sane).
Veniamo alla pratica. Sul tronco principale o su un ramo di 2/3 anni ca. il punto dove pratichiamo lo spacco deve essere liscio senza nodi e rametti, leghiamo del nastro adesivo 5/6 cm sotto il taglio orizzontale in modo che quando effettuiamo lo spacco con il coltello lo spacco non laceri il tronco oltre a quello che a noi serve ed effettuiamo lo spacco di 4 ,5 cm con un coltello ben affilato e pulito. Fatto questo prendete la marza (un rametto del frutto che volete innestare) praticate 2 tagli lateralmente di ca. 4 cm e lasciando la parte che deve andare all'esterno leggermente più larga di quella interna, inserite la marza ed assicuratevi che la parte esterna della marza combaci con la parte esterna del portainnesto, potete metterne 2 marze se il porta innesto ha un diametro di 3-4 cm cosi avete più possibilità che una attecchisca, inserite le marza legate ben stretto con rafia o con del nastro isolante da elettricisti tagliate la marza lasciando 2 gemme e alla fine metteteci del mastice in testa alla marza e nella parte del portainnesto tagliato. Se tutto è stato fatto bene dopo 30 gg vedrete le foglie svilupparsi sulla marza.
Quali piante sopportano questo innesto?: l'ho eseguto con successo su peri, ciliegi, albicocchi, prugne.



Nessun commento:

Posta un commento